L'utilità di una seduta in camera da letto.

Sedie e poltrone per la camera da letto

Una seduta, sia essa una sedia, una poltrona o un pouf, è sempre un elemento utilissimo in una camera da letto matrimoniale, ma non indispensabile, motivo per cui non è detto che debba trovar posto ad ogni costo, a meno che non sia legata ad una qualche funzione accessoria che proprio non può farne a meno. Se ad esempio si è deciso di collocare una toletta sarà necessario avere una seduta da abbinarvi, la cosa migliore è che sia coordinata con il mobile, ma si può anche scegliere uno sgabello o una sedia, possibilmente comodi ed imbottiti; anche nel caso in cui si sia ricavato un piccolo angolo studio, attrezzato con una scrivania, sarà necessario dotarsi di una sedia, meglio sempre optare per qualcosa che si armonizzi con il resto dell’ambiente e che, pur non dando l’idea della sedia da ufficio, sia ergonomica e funzionale.

sedia per camera da lettoSe poi si ha una cabina armadio al suo interno sarà sempre bene avere una seduta, meglio se non troppo ingombrante; se invece, come avviene normalmente, il nostro guardaroba è un classico armadio, allora una sedia o uno gabellino posti in un angolo possono sempre essere comodi come appoggio per sedersi quando ci si prepara per uscire, ad esempio per calzare più comodamente le scarpe.

Ma una seduta in una camera da letto può trovar posto anche indipendentemente dal fatto che sia legata ad altri elementi d’arredo, anche se spesso si finisce per ricoprirla di vestiti (quelli che ci togliamo la sera e non abbiamo voglia di riporre nell’armadio!), essa può rivestire un ruolo essenziale nell’estetica dell’intero ambiente. Soprattutto per le camere moderne le sedute migliori da scegliere sono proprio quelle di design: sia che si tratti di una poltrona per i momenti di relax, piuttosto che di una sedia è bene optare per modelli dalle forme inusuali ed affascinanti, meglio se imbottite e rivestite con tessuti dai colori accesi, in modo da contribuire a dare quel tocco di colore e personalità a tutto l’ambiente.

Una seduta geniale per gli amanti della lettura, che può trovar facilmente spazio in una camera da letto moderna è la sedia porta libri Bookseat, ideata dall’atelier design Fishbol di Toronto (www.fishbol.com), che sarà commercializzata dal 2011: si tratta di un oggetto dall’estetica semplice, ma molto accattivante, capace di integrarsi con grande facilità in ogni ambiente domestico. Con un oggetto come questo ricavare nella propria stanza un angolo relax dedicato alla lettura è davvero semplice e non richiede neppure molto spazio! Nelle stanze arredate in stile classico è meglio optare per sedute eleganti in pelle o cuoio, o ancora rivestite in tessuti che si intonino con il resto della mobilia; eventualmente anche un pezzo d’antiquariato potrebbe essere una buona idea per impreziosire con stile la camera.

sedia per la camera da lettoUn discorso a parte e completamente differente va fatto per quanto concerne le camerette dei bambini e dei ragazzi dove la presenza di sedute è assolutamente indispensabile a partire dal momento in cui gli occupanti della camera hanno due o tre anni circa. Spesso infatti si pensa che fino all’età scolare i bambini non necessitino di un angolo studio attrezzato e questo è verissimo, ma ciò non toglie che sarebbe bene predisporre per loro una zona “attività” con un tavolino basso e delle seggioline, dove possano stare a sfogliare i libri cartonati e colorati (anche se non sanno leggere i bimbi adorano i libri appositamente creati per loro!), a disegnare con tempere, matite e pastelli a cera, a giocare con la pasta da modellare e a fare tutte quelle attività creative capaci di stimolare la loro fantasia e sviluppare le loro attitudini.

Per allestire uno spazio di questo tipo non è necessario investire molti soldi, anche nei grandi ipermercati esistono molti modelli simpatici e colorati a costi contenuti. Ikea ad esempio ha studiato diverse composizioni per i più piccini: dalla linea Mammut, realizzata in plastica e disponibile in celeste, rosa o verde , alla serie Kritter in legno, disponibile in varie colorazioni.
Per i più grandicelli invece è bene pensare a delle sedute ergonomiche che si prestino allo studio, da coordinare con la scrivania, e se c’è lo spazio a disposizione per farlo, si può pensare anche ad un angolo salottino con poltroncine e pouf morbidi e colorati dove i ragazzi possano trascorrere del tempo con gli amici.

Immagini tratte da www.fishbol.com, www.designlowcost.com.

Sara Raggi

Ti è piaciuto l'articolo o hai dei suggerimenti da fare?

comments powered by Disqus