L'eleganza e la raffinatezza del letto basso in stile orientale.

Letto basso o orientale

L’ultima moda in fatto di arredamento della camera da letto è in assoluto il letto basso, in stile orientale, ma con tutti i confort di una rete e di un materasso classici, all’occidentale. Un tempo i letti tradizionali, soprattutto quelli delle persone più facoltose, che dovevano apparire maestosi e di una letto basso orientalecerta importanza, erano molto alti; tanto che magari qualcuno conserva ancora il ricordo di qualche lettone della nonna sul quale da piccolo non riusciva proprio a salire da solo.

Oggi la tendenza è quella diametralmente opposta: il letto moderno è basso, caratterizzato da forme squadrate, geometrie elementari ed essenziali; l’eleganza e la raffinatezza di questo tipo di elementi d’arredo sono date proprio dalla semplicità e dalla pulizia estreme. Al contempo le testate e i giroletti sono sempre più importanti e maestosi: molte volte infatti il letto basso ha un ingombro in pianta molto più grande rispetto alle misure del materasso, proprio perché è contornato da un ampio giroletto, che funge un po’ da grande cornice. Per quanto riguarda le testiere esse possono anche essere molto più larghe del letto ed addirittura inglobare altri accessori come luci, mensole e, molto spesso, anche i comodini.

letto basso per camera da lettoTanto per capirsi quando si parla di letti bassi si intende riferirsi ad un’altezza che, misurata da terra sino al piano d’appoggio del materasso, può variare tra i 10-15 e i 20-25 cm, a fronte di una misura standard che dovrebbe essere all’incirca pari a 40-50 cm (ovvero come quella di una normale seduta). Certo non si tratta di letti per tutti e non solo per quel che riguarda i costi, anche perché a patto di non esigere il letto di design o prodotto da una marca famosissima, si trovano tranquillamente letti bassi in stile moderno a prezzi accessibilissimi, ma piuttosto in termini di comodità e fruibilità. Se ad esempio una persona anziana o con qualche difficoltà motoria deve coricarsi o, peggio ancora alzarsi, da un letto troppo basso, difficilmente riuscirà a farlo in sicurezza ed autonomia.

Ovviamente poi tutti gli elementi di una camera caratterizzata dalla presenza di un letto basso, ad esclusione dell’armadio, avranno la medesima tendenza nel limitare le dimensioni in alzato e comodini e cassettiere tenderanno piuttosto a svilupparsi in larghezza.

Per quanto concerne i materiali, se è vero che, per la mobilia della stanza da letto, lo stile moderno predilige senza ombra di dubbio il legno, caratterizzato da essenze molto scure o in alternativa quelle molto chiare, ciò non toglie che anche il colore possa trovare prepotentemente posto nelle strutture di questi letti. Ad esempio il letto Utopia di Twils (www.twils.it), rivestito interamente in pelle, viene prodotto in diverse tonalità accese e decise (dal rosso al giallo, dal fucsia al blu) e si presenta davvero come un elemento dal design semplice, quanto insolito ed accattivante: viene descritto dagli stessi produttori come “un tappeto che accoglie il materasso e un rotolo di tessuto come testiera”.

letto basso modernoMolte volte poi questi letti “moderni” appaiono a prima vista molto semplici, ma in realtà nascondo possibilità e comodità impensate: prova ne è che, spesso e volentieri, i letti imbottiti, siano essi rivestiti in pelle, in cuoio, o in tessuto, hanno la possibilità di reclinare la testiera in modo tale da fungere anche da comode sedute, utili se ad esempio si vuol leggere un buon libro, o navigare su internet con il proprio laptop, tranquillamente spaparazzati sul proprio letto.

Se si parla di soluzioni all’avanguardia non si può non citare il modello Abbraccio, ideato da Fausto Boscariol e prodotto da Europeo: è un letto basso, nonché elegante, ma soprattutto “flessibile”. Infatti parte della testiera e della pediera sono modellabili a piacimento, a seconda delle preferenze e dell’umore dell’utente; questo è possibile grazie ad un meccanismo brevettato che consente di modificare forma e curvatura degli elementi; la testata poi, in alto, alle due estremità, ha incorporate due luci, che ovviamente sono orientabili (consiglio per farsi un’idea di dare un’occhiata al sito appositamente dedicato dall’azienda a questo nuovo prodotto di punta www.lettoabbraccio.com).

Immagini tratte da: www.twils.it e www.notteidea.com

Sara Raggi

Ti è piaciuto l'articolo o hai dei suggerimenti da fare?

comments powered by Disqus