Il pouf in camera da letto può fungere da seduta, contenitore, comodino o letto aggiuntivo.

Pouf per la camera da letto

Quando si parla di pouf ci si riferisce ad un complemento d'arredo decisamente moderno, originale e soprattutto versatile, in quanto può prestarsi contemporaneamente a diversi usi: in camera da letto ad esempio può fungere da comodino, da contenitore, da tavolino o ancora da seduta alternativa, che ci consente di vestirci, svestirci e calzare le scarpe in tutta comodità.

puof camera da lettoÈ un elemento assolutamente pratico e davvero poco ingombrante, motivo per cui spesso e volentieri lo si preferisce a qualche elemento d’arredo più classico. Inoltre oggi sul mercato esistono davvero un’infinità di pouf, molti dei quali sono caratterizzati da un’estetica molto particolare ed accattivante, capace di imprimere personalità ed un tocco di colore a qualunque ambiente. Se la stanza da letto arredata in stile moderno è senza dubbio quella che meglio si presta a collocarvi un pouf, soprattutto se si tratta di un modello di design, dalle forme insolite e particolari e dai colori vivaci, ve ne sono anche alcuni caratterizzati da un’estetica molto classica, capaci di integrarsi in qualunque camera.

Molto dipende anche dal materiale con cui è realizzato il pouf: la pelle, o il tessuto in abbinamento al legno si prestano di più a atmosfere classiche, mentre materiali più innovativi, come ad esempio il polietilene o l’abs sono assolutamente appannaggio di ambientazioni in stile contemporaneo.

puof lettoUn’idea interessante per la stanza da letto è il Pouf Afrodite, prodotto da Bolzan Letti (www.bolzanletti.it), si tratta infatti di un elemento multifunzione, bello ed elegante, utilizzabile tranquillamente come comodino da accoppiare con i letti imbottiti e rivestiti del medesimo materiale, che a seconda possono essere in pelle, tessuto o eco-pelle, da scegliere tra più di 500 varianti disponibili (per cui ad esempio si possono accostare anche due pouf di colore differente, o uguali tra loro ma diversi rispetto al letto). La sua particolarità è che facendo pressione sulla parte superiore del pouf si alza un vano segreto aperto a giorno, dove poter riporre i propri oggetti personali: in questo modo un solo elemento può fungere da seduta, da comodino e da scrigno nascosto. Molte altre ditte comunque propongono dei pouf contenitori, che solitamente si aprono rimuovendo completamente il top o mediante una cerniera. Le stanze dei bambini e dei ragazzi sono i luoghi ideali per collocarvi pouf colorati e morbidi, capaci di contenere tutti i loro giochi ed accessori ed al contempo di ospitare comodamente gli amichetti.

puf in cuscini per la camera o la camerettaEsistono poi i cosiddetti pouf-letto, ovvero quei pouf, solitamente quadrati o rettangolari e dalle dimensioni piuttosto grandi rispetto a quelle che solitamente caratterizzano i pouf presenti in una stanza da letto (ovvero circa 75-80 cm di ingombro in pianta per ciascun lato), che sono in grado di trasformarsi in un posto letto aggiuntivo. Questi elementi, che possono trovar posto in qualunque ambiente della casa, dalle stanze da letto al soggiorno, con poche semplici mosse diventano un letto, capace di ospitare un amico o un parente di passaggio. Esteticamente si presentano come delle sedute imbottite o anche con e dei tavolini, molto dipende dal modo e dal materiale con cui sono rivestiti.

Un’idea innovativa, giovane e simpatica è quella prodotta da Danese (www.danesemilano.com) che propone l’insolito Pouf Xarxa: in realtà si tratta di una serie di cinque cuscini di tessuto, ognuno con caratteristiche particolari sia per quanto concerne l‘imbottitura che il rivestimento, tenuti insieme da una corda con un bottone. Una volta “slegati” i cuscini si prestano ad assumere una gran varietà di configurazioni, anche grazie ad una serie di asole e di cordicelle con bottoni che permettono di riunirli come più ci aggrada, creando uno spazio ed una seduta a proprio uso e consumo. Perfetto in particolar modo per le camere dei ragazzi che non vedranno l’ora di accomodarvisi e sapranno senza dubbio sfruttarne le peculiarità senza alcun limite o riserva!

Immagini tratte da www.webmobili.it, www.sedie.ws e www.bertosalotti.it

Sara Raggi

Ti è piaciuto l'articolo o hai dei suggerimenti da fare?

comments powered by Disqus