La camera da letto in perfetto stile moderno: una delle scelte più gettonate del momento

Camera da letto in stile moderno sui toni del bianco e grigio

Di certo, una delle opzioni più gettonate per l’arredo della camera da letto, così come di ogni altro ambiente della casa, è quella di orientarsi verso lo stile moderno.

Ma siamo certi di sapere esattamente cosa si intenda con l’accezione moderno? Spesso l’aggettivo moderno viene confuso con contemporaneo o all’ultima moda: in realtà si tratta di un’immensa macro categoria, all’interno della quale è possibile racchiudere elementi tra loro molto diversi, ma il cui intento di base è, e resta sempre, quello di creare ambientazioni pratiche, comode, semplici, piacevoli ed adatte al modo di vivere odierno.

In tutti i casi, una stanza arredata in stile moderno, esattamente come avviene per ogni altro locale domestico, è facilmente individuabile e riconoscibile come tale, sebbene vi sia un po’ di confusione con gli stili che potremmo invece definire più di tendenza.

Bisogna comprendere che innanzitutto si tratta di un vero e proprio stile di vita, improntato alla funzionalità ed alla razionalità d’uso, che desidera liberarsi dal “peso” del passato, dall’uso eccessivo e lezioso del decoro per creare elementi che siano belli proprio nella loro essenzialità e che già nella forma racchiudano e denuncino la loro funzione; gli arredi di questo tipo si contraddistinguono dunque per le linee pulite, rigorose e senza fronzoli.

Il decoro, se inteso in maniera classica (ovvero realizzato attraverso intarsi, intagli e bassorilievi), viene assolutamente bandito, ma non è affatto vero che lo stile moderno non ammette decorazioni, soltanto queste vengono realizzate in maniera completamente differente rispetto al passato, non “aggiungendo”, ma piuttosto “sottraendo”, per lo più sfruttando il colore, nonché le proprietà e le textures tipiche dei diversi materiali.

A differenza di altri stili che si adattano particolarmente bene ad alcune ambientazioni, ma molto meno ad altre, il moderno è perfetto ovunque e può tranquillamente essere utilizzato per arredare un loft, così come per attrezzare di tutto punto un piccolo monolocale; può caratterizzare un attico metropolitano, ma anche una villa immersa nel verde!

Vediamo dunque rapidamente e passo a passo, come procedere qualora si desideri creare una perfetta camera matrimoniale arredata in stile moderno, partendo dall’organizzazione degli spazi e del contesto, passando per la scelta degli arredi, dell’illuminazione, dei complementi e degli accessori, senza lasciare nulla al caso.

Sara Raggi

Ti è piaciuto l'articolo o hai dei suggerimenti da fare?

comments powered by Disqus