Home Mobili Mensole

Mensole

Ripiani aggiuntivi che danno carattere alla stanza da letto

Mensole

Le mensole sono complementi d’arredo perfetti per ogni stanza ed in grado di personalizzare fortemente qualunque parete della nostra abitazione: a seconda del materiale con cui sono realizzate, del punto in cui si decide di posizionarle e del fatto che si tratti di un singolo elemento piuttosto che dell’unione di più mensole a formare composizioni più articolate, queste si possono prestare a diversi scopi. In una camera da letto le alternative sono molteplici e dipendono innanzitutto dallo spazio che si ha a disposizione nonché dall’uso che se ne vuole fare.

mensola camera da letto ikeaLa prima grande differenza va fatta rispetto al tipo di stanza da letto al quale intendiamo riferirci: nelle camerette le mensole sono elementi assolutamente indispensabili, per riporvi i libri, di scuola e di svago, ma anche cd, dvd, pupazzi, foto e ricordi vari, tanto che molto spesso, se lo spazio lo consente, un’intera parete, o buona parte di essa, viene attrezzata con mensole, che in alcuni casi possono formare vere e proprie scaffalature attrezzate. Molto di moda per le stanze dei ragazzi sono le cosiddette “boiserie”, ovvero vere e proprie pareti componibili a pannelli che possono essere attrezzate a piacimento con mensole, contenitori, scrivanie e quant’altro nelle tonalità e nella combinazione più congeniali alle proprie esigenze.

Nelle più tradizionali camere da letto matrimoniali le mensole invece non sempre trovano spazio: bisogna precisare innanzitutto che si tratta di elementi che si prestano maggiormente a stanze arredate in stile moderno e contemporaneo, nelle quali a volte vengono integrati in vere e proprie pareti attrezzate, insieme ai comodini, al di sopra degli stessi, o anche in alternativa ai comodini, in un tutt’uno ad esempio con la testata del letto.

mensola per camera da lettoIn commercio esistono tantissime tipologie di mensole che si distinguono non solo per quanto concerne le misure (sia in lunghezza che in profondità), ma soprattutto per quanto riguarda forme, materiali e colori con cui vengono realizzate; ogni stanza infatti è caratterizzata da un determinato stile e nel momento in cui si sceglie una mensola è bene che anche questa si sposi alla perfezione con il resto della mobilia. Per questo motivo il materiale da prediligere per le camere da letto è senza dubbio il legno, che può essere della medesima essenza dei mobili, oppure può essere laccato con tinte accese e può servire a dare un tocco di colore all’ambiente; un’alternativa egualmente valida e molto elegante è il cuoio, mentre sono perfette per le camerette anche le mensole in metacrilato trasparente colorato.

mensola per camere e cameretteUn’idea perfetta per tutti coloro che amano leggere un buon libro prima di addormentarsi è Lili Lite, una mensola davvero innovativa e geniale che funge contemporaneamente da portaoggetti, da lampada, da comodino, nonché da segnalibro. Anche l’estetica e la funzionalità di questo complemento d’arredo, caratterizzato da un andamento lineare a zig-zag, sono assolutamente moderne ed accattivanti. Progettata dallo studio Smeets Design di Amsterdam, proprio pensando ai patiti della lettura, consente in un solo gesto di riporre il libro che si sta leggendo tenendo il segno ed al contempo spegnendo la luce: basta posizionare il libro aperto a cavallo della piega convessa della mensola al di sopra della lampada e buonanotte! Ovviamente esistono anche comandi classici per l’accensione e lo spegnimento della luce; questo curioso ed utilissimo oggetto multifunzione è perfetto anche per coloro che hanno problemi di spazio e devono rinunciare ai classici comodini.

La Lili Lite si può acquistare direttamente da internet (sul sito www.lililite.com) ad un prezzo accessibile a tutti, pari circa ad un centinaio d’euro e potrebbe essere anche un’ottima idea per un regalo diverso dal solito! Un'altra mensola moderna ed essenziale, che può fungere da luce e sostituire i comodini nel caso di ambienti “ristretti”, è la Sunday Lamp, disegnata da Martina Carpelan e prodotta dalla Northern Lighting: si fisa direttamente a parete e se si capovolge la lampada, che ovviamente è orientabile, compare un portacandela, che nel momento del bisogno si presta ad atmosfere più romantiche.

Immagini tratte da www.ikea.com, www.lililite.com e www.northernlighting.no

Sara Raggi

Ti è piaciuto l'articolo o hai dei suggerimenti da fare?

comments powered by Disqus