Come fare a trovare il comodino perfetto per noi e per la nostra stanza da letto

Comodino bianco con tre cassetti in una camera lussuosa

Di norma, in tutte le camere, accanto ad ogni letto, troveremo almeno un comodino, che divengono poi due in caso si abbia a che fare con un letto matrimoniale, uno per parte ed uno per ciascun occupante della stanza.

A prescindere dallo stile prescelto per arredare i nostri ambienti è difficile, in effetti, pensare di potervi rinunciare, a meno chiaramente di non disporre di elementi di tipo diverso, che però siano in grado di assolvere alle medesime funzioni dei comodini, come ad esempio una testata del letto molto particolare, ampia ed attrezzata, delle mensole o delle nicchie ricavate a parete oppure un giroletto speciale che disponga di ripiani e cassetti.

Ma quali sono a tutti gli effetti queste funzioni irrinunciabili? Beh, sono davvero le più disparate e variano da persona a persona, in base alle abitudini di ciascuno ed in parte anche in virtù del tipo di ambientazione per cui si è scelto di optare. In genere, però, un comodino funge innanzitutto da prezioso piano d'appoggio per poter avere sempre a disposizione e a portata di mano tutto quanto possa servirci mentre siamo a letto, specie durante la notte, in modo tale da non doversi alzare al buio, ritrovandosi a girovagare per casa alla ricerca di chissà cosa: su di esso sovente troviamo una luce di servizio, che può essere utilizzata quando ad esempio dobbiamo andare al bagno, oppure per leggere un buon libro prima di addormentarci, libro che, peraltro, verrà anch'esso appoggiato sul piano del comodino, dove in genere si é soliti lasciare anche orologio, anelli, bracciali e collane che siamo abituati a toglierci la sera e rimetterci la mattina, così come si possono tenere il cellulare, dei fazzoletti, delle caramelle, dell'acqua da bere ed ovviamente su di esso normalmente si posiziona anche la sveglia, in modo da riuscirla a spegnere tempestivamente!

Sul comodino è frequente trovare anche cornici contenenti le foto dei propri figli, dei genitori o del coniuge, così come soprammobili o oggetti a noi cari. Bisogna anche tener presente che sovente i comodini, specie quelli più moderni, non sono solo dei piccoli tavolinetti che fungono esclusivamente da piano d'appoggio, ma dispongono anche di uno o più cassetti in cui si possono custodire gli oggetti più disparati, volendo anche la biancheria intima, accessori vari, o quant'altro si desideri.

Proprio perché si tratta di un elemento jolly, di cui difficilmente si può fare a meno, sarà bene valutare attentamente che tipo di comodino desideriamo acquistare, non solo in base a prerogative di tipo estetico, o di tipo più prettamente dimensionale, assecondando i nostri gusti e cercando un elemento che si intoni al resto dell'arredamento e stia alla perfezione lì dove deve stare, ma anche in virtù delle nostre abitudini e delle nostre esigenze contenitive e di spazio.

Vediamo dunque quali possono essere tutti i fattori da valutare nel momento in cui ci si appresta ad acquistare dei comodini per la propria stanza da letto.

Sara Raggi

Ti è piaciuto l'articolo o hai dei suggerimenti da fare?

comments powered by Disqus