Come creare un'atmosfera romantica in camera con il letto a baldacchino.

Letto a baldacchino

L’immagine del letto a baldacchino evoca indubbiamente atmosfere romantiche e magiche, si potrebbe quasi dire da fiaba. Ideato in antichità per nascondere le persone che si trovavano a letto dagli sguardi indiscreti ed al contempo proteggerle dagli insetti, ancora oggi rappresenta un pezzo d’arredamento classico ed intramontabile, anche se ora in commercio, oltre ai modelli più tradizionali e sfarzosi, ne esistono molte rivisitazioni in chiave moderna ed anche ipertecnologica.

letto a baldacchinoCerto è che, se per la propria stanza, si sceglie un letto a baldacchino questo diventa l’elemento centrale, l’indiscutibile perno attorno al quale far ruotare qualunque altro elemento d’arredo, anche visivamente infatti si tratta di strutture piuttosto ingombranti ed importanti, che non possono e non vogliono passare inosservate. Proprio per questo motivo è un tipo di letto che ha bisogno di maggior spazio attorno rispetto ad un letto normale e ben si addice ad una stanza dalle proporzioni non troppo esigue (i classici 14 mq delle attuali camere da letto matrimoniali, a meno di non rinunciare all’armadio, gli vanno un po’ “stretti”); assolutamente sconsigliabile nel monolocale potrebbe invece prestarsi alla perfezione in un loft, dove gli spazi sono molto ampi ed aperti e i soffitti solitamente più alti del normale.

letto a baldacchino designI classici letti a baldacchino, sofisticati, raffinati e preziosi, solitamente sono realizzati in legno, o in alternativa in ferro battuto e la caratteristica che li rende unici, distinguendoli da qualunque altra tipologia di letto è il fatto di essere sormontati da una struttura, fatta dello stesso materiale della base, che sovrasta e cinge l’intero perimetro del letto, la quale può essere posizionata più o meno in alto rispetto al materasso, ma comunque almeno ad un metro e mezzo da quest’ultimo ed alla quale è possibile attaccare tendaggi e drappeggi di vario genere e colore.

Questi tessuti, che possono essere fissati alla struttura mediante anelli metallici, oppure direttamente con passanti in stoffa o ancora annodati, nel loro intento originario sarebbero da tener chiusi durante il giorno e dunque raccolti ai montanti verticali della struttura e sciolti per la notte. Oggi in realtà si tratta di elementi puramente decorativi, che vengono posizionati tesi o drappeggiati a seconda del gusto personale e dell’intento del momento. Inoltre si può scegliere tra mille colori, trame, fantasie e filati differenti, assolutamente da coordinare con la biancheria da letto, ma anche con le tende della stanza. È ovvio che in questo caso per dare un tocco di novità a tutto l’ambiente è possibile cambiare semplicemente i tessuti del baldacchino, anche se, dato che normalmente non si sostituiscono molto di frequente (e di sicuro non ogni volta che si fa il cambio delle lenzuola!), spesso si prediligono filati molto trasparenti (più o meno pregiati, dai sintetici alla seta) e di color bianco o panna, comunque neutri e facilmente accostabili a qualunque cosa.

letto a baldacchino in viminiEsulando dalla versione classica e stereotipata del letto a baldacchino, l’evoluzione più moderna e sofisticata è senza ombra di dubbio rappresentata dal modello “Hi-Can”, ideato dal designer Edoardo Carlino, con la partecipazione del prof. Maurizio Muzzupappa. Il nome “Hi-Can” sta per “High Fidelity Canopy”, in effetti oltre al design audace e contemporaneo che rivisita in chiave futuristica un classico di sempre come il letto a baldacchino, l’innovazione sta soprattutto nelle potenzialità tecnologiche di quest’elemento d’arredo che non solo consente di vedere la televisione tramite un grande proiettore a scomparsa, ma è integrato con un vero e proprio vero e proprio centro multimediale che permette di ascoltare la musica ad alta definizione, di regolare le luci e pesino di giocare con i videogiochi. Una vera e propria isola multisensoriale e pluriaccessoriata, non solo per il riposo e il relax ma anche per il divertimento e l’intrattenimento.

Immagini tratte dawww.materassi.com, www.gadgetblog.it e www.nuovavimini.com

Sara Raggi

Ti è piaciuto l'articolo o hai dei suggerimenti da fare?

comments powered by Disqus