Il divano letto nei monolocali ed in camera da letto

Il divano letto comodo e pratico

Quando si parla di divani il primo locale di casa che ci viene in mente non è certamente la camera da letto bensì il salotto, anche perché si tratta di un elemento d’arredo solitamente destinato ad accogliere ed intrattenere gli ospiti. Certamente una delle funzioni principali del divano o delle poltrone è anche quella di permetterci di trascorrere piacevoli momenti di relax, comodamente seduti a guardare la tv, a leggere, ad ascoltare la musica o semplicemente a schiacciare un pisolino, ma se ci si vuole riposare o rilassare nella propria stanza si può tranquillamente farlo sul letto!

divano in camera da lettoSenza ombra di dubbio poi le stanze da letto moderne hanno dimensioni davvero troppo ridotte per pensare di potervi posizionare anche un divano: nei classici 14 mq standard, se non sono tagliati particolarmente bene, molte volte si fa fatica a trovar posto per gli arredi essenziali figuriamoci per quelli superflui ed ingombranti! Se invece si abita in una casa “vecchia”, in cui locali sono suddivisi come si usava un tempo, è molto più facile che le metrature delle camere da letto siano piuttosto ampie e che quindi sia possibile ricavarvi all’interno anche un piccolo salottino, magari per poter accogliere le amiche a prendere un the ed a scambiare quattro chiacchiere, in un luogo riservato, lontano da occhi ed orecchie indiscrete!

Si tratta di una scelta come un’altra: nel momento in cui la propria stanza è abbastanza grande da poter ospitare altre funzioni diverse dal dormire, il “cosa metterci” dipende essenzialmente dalle proprie esigenze, dagli hobbies e dalle necessità di ognuno: un angolo salotto è un’alternativa altrettanto valida quanto quella di ricavare un piccolo studio o un’area fitness. L’importante è valutare sempre la praticità ma anche la funzione estetica di ogni cosa, in modo tale che gli elementi che andiamo ad inserire si sposino nello stile e nell’utilizzo dei materiali, delle forme e dei colori con gli arredi già presenti nella stanza, creando un ambiente uniforme, caldo ed accogliente.

divano lettoUn tempo era piuttosto usuale avere una stanza aggiuntiva destinata agli ospiti, in modo da poterli alloggiare comodamente ed in qualunque momento. Oggi invece gli spazi di vita sono davvero sempre più ristretti, i costi delle nuove abitazioni sempre più alti ed è davvero difficile avere a disposizione una camera in più: proprio per questo motivo spessissimo si sceglie di tenere in casa almeno un divano letto, in modo tale da poter disporre di uno o più posti letto aggiuntivi senza stravolgere le proprie abitudini, né intralciare le normali attività quotidiane.

Mettere un divano letto in una camera in cui già normalmente dormono delle persone, siano esse bambini o, a maggior ragione, adulti, significa in qualche modo limitare fortemente non solo la privacy del normale occupante, ma anche quella dei propri ospiti, motivo per cui ovviamente la collocazione ideale per il divano letto resta il soggiorno: in questo modo la persona che ospitiamo si sentirà meno d’ingombro e noi manterremo un comunque un certo grado di intimità. Solo una situazione si presta ad avere un divano letto, magari del tipo trasformabile in due letti a castello, all’interno della camera matrimoniale e si tratta delle case di villeggiatura, in cui comunque si tende a poter avere nel minimo spazio possibile il massimo numero di posti letti e dunque i figli ad esempio, possono dormire nella stessa stanza dei genitori. Invece nel caso frequentissimo di appartamenti di piccola dimensione, quali monolocali o open space, il divano molte volte finisce per essere l’unico letto presente nell’abitazione: infatti per ottimizzare gli spazi e avere un letto che nel momento del bisogno, quando arrivano degli ospiti, “sparisca” dalla vista, una delle alternative più facilmente percorribili è proprio quella di posizionare un bel divano letto nell’unico ambiente a disposizione. In questi casi l’utilizzo del letto ha frequenza giornaliera e dunque è più che mai fondamentale scegliere un prodotto di qualità, pratico da aprire e chiudere, ma soprattutto comodo ed in grado di garantire un sonno sano e confortevole. Meglio dunque propendere per un modello con rete elettrosaldata o a doghe, dotato di materasso piuttosto alto e che non necessiti di disfare il letto ogni volta che viene chiuso e d utilizzato come divano.

divano letto camera da lettoNelle camerette dei bambini e dei ragazzi tutti discorsi appena fatti non valgono, poiché le esigenze di spazio e d’uso sono davvero differenti: un divanetto in queste stanze sarebbe sempre auspicabile in quanto, a differenza di quanto accade per gli adulti, i più piccoli vi svolgono una miriade di attività diverse, nonché vi accolgono i loro amichetti. Se si propende per camerette con letti a soppalco la parte sottostante può essere organizzata come un piccolo salottino con un piccolo divano un tappeto e dei pouf o dei cuscini, il tutto molto colorato; altrimenti sarà bene durante il giorno posizionare un bel copriletto dei cuscini d’arredo sul letto (verso il muro se questo vi è appoggiato) in modo da far sì che funga da morbida seduta sulla quale i ragazzi possano stare a chiacchierare o a giocare.

Immagini tratte da www.milanobedding.it

Sara Raggi

Ti è piaciuto l'articolo o hai dei suggerimenti da fare?

comments powered by Disqus